CORPO UMANO E FUNZIONI

LA TUA RABBIA COSA  TI FA'




La rabbia serve a renderti efficiente. Questa è la sua funzione per la sopravvivenza. Ecco perché ti è stata data. Se ti rende inefficiente, mollala come una patata bollente.(P. Roth)
Nel corpo la rabbia innesca varie reazioni:
- provoca una attivazione della muscolatura nella parte superiore del corpo. Se il movimento viene represso i muscoli rimangono in tensione.Ecco quindi da dove hanno origine molte tensioni alle spalle,al collo…(es. il deltoide),alla mascella, e in punti della spina dorsale ( zona sacrale)
- i messaggi ormonali continuano a colpire gli organi bersaglio(stomaco fegato,colon) in attesa di una risposta di feedback: nell’organismo continuano a circolare grandi dosi di sostanze come ad esempio l’adrenalina, l’istamina ed una grande quantità di emoglobina.
Lo stomaco sotto l’effetto di una rabbia inconscia può rimanere contratto
( il ‘famoso’ nodo allo stomaco) e continuare a produrre acido cloridrico come se si trovasse di fronte ad una digestione da concludere in fretta. Dopottutto metaforicamente chi e’ arrabbiato vorrebbe digerire e metabolizzare un rospo amaro troppo pesante da mandar giu’.e alla fine digerisce se stesso.
La grande quantità di acido presente è eccessiva rispetto a quella necessaria per digerire i cibi, e la parte che non viene usata  per la digestione rimane attiva dentro lo stomaco con il risultato di aggredire e bruciare i tessuti della mucosa o addirittura le pareti stesse dello stomaco. La rabbia ‘brucia’.
Ecco allora una gastrite o peggio per chi continua a ruminare il torto… l’ulcera.
Curare una gastrite non è sufficiente: bisogna curare la rabbia, comprenderla e trovare una via d’uscita creativa per il carico emotivo che vi è legato. Anche una gastrite può essere positiva, se la leggiamo come un segnale del nostro corpo che ci dice che sotto sotto  c’e la rabbia.
Il mangiare rabbia non comporta una facile digestione. La colite è un esempio tipico della somatizzazione della rabbia come se si volesse espellere con la rabbia i sensi di colpa.
 
Il FegatoDa 3000 anni la medicina cinese lo afferma.
La difficoltà e la paura di esprimere la rabbia, possono colpire le funzioni epatiche( rallentamento ed appesantimento delle funzioni digestive).Non si dice comunemente ‘farsi un fegato cosi’? è simbolicamente il bersaglio della rabbia.L’organo che più risente di una cattiva gestione emotiva della rabbia.
Altri  sintomi  fisici legati alla rabbia:Palpitazioni,tremori , calore, la voce si fa più intensa, il tono sibilante, stridulo e minaccioso,accelerazione del ritmo cardiaco, aumento della pressione arteriosa, aumento della sudorazione.
L’esercizio fisico aiuta a  scaricare queste tensioni.Alcuni esercizi di bioenergetica sono utili: battere i pugni su un cuscino,percuotere il materasso con un battipanni o una racchetta da tennis,tirare calci.
Il metodo migliore pero’ e’ rendersi consapevoli del perche’ ci siamo arrabbiati,la causa  ed elaborare questa emozione


RABBIA E ORMONISecondo la biologia  la frequenza dei momenti di rabbia è dovuta al testosterone, il cosiddetto "ormone dell’aggressività".
Dal punto di vista psicologico le donne tendono di più a esprimere  e a parlare delle proprie emozioni tra le quali prevalgono la tristezza e la paura. Gli uomini, invece, parlano maggiormente del loro stato fisico.
Le differenze nel modo di esprimere le emozioni si notano già nella prima infanzia-Per esempio a circa  quattro anni, espressioni del viso che manifestano rabbia sono meno frequenti nelle bambine rispetto ai bambini. Questi ultimi, invece, vengono incitati a difendersi e a manifestare rabbia nel caso in cui vengono presi in giro, sopraffatti o ostacolati
.
Nella nostra cultura, oggi come nel passato, la donna che si arrabbia è vista in modo estremamente negativo poiche’  contrasta nettamente con quella della donna dolce,accogliente,materna,protettrice,sottomessa.
Anche le donne si arrabbiano, ma il modo in cui esprimono questa emozione e’ diversa  da quello messo in atto dagli uomini. Ad una donna è consentito piangere, ma non le è permesso infuriarsi. Se un bambino o un ragazzo piange, in genere viene definito una femminuccia.
Le donne si arrabbiano  per i piccoli problemi quotidiani allo stesso modo, se non più degli uomini, ma tendono a manifestare la rabbia in modo diverso rispetto agli uomini. Le donne per lo più interrompono o evitano il contatto oculare, spostano la loro rabbia su altre persone o se la prendono con degli oggetti mentre gli uomini esprimono più apertamente questa emozione  anche a livello fisico.
E’ importante  fare una distinzione tra la rabbia come emozione(provare rabbia) e la collera come  comportamento(agire in modo collerico). Ogni persona prova un tipo particolare di rabbia secondo la sua personalità e ha un modo differente di manifestarla. 
Infine..non dimentichiamoci che la rabbia e’ l’altra faccia della ASSERTIVITA’ cioe’ la capacita’ di
-esprimere i propri bisogni (Io voglio…)
-far valere i propri diritti ( io ho il diritto di…)
-difendere i propri confini contro l’invadenza degli altri ( quel che si dice ‘mettere i paletti’)
-dire no quando lo riteniamo necessario per noi
- riconoscere ed esprimere i nostri stati d’animo

UN AIUTO DAI FIORI  Nella floriterapia di Bach vi sono diversi fiori che possono aiutarci a riconoscere, gestire e riconvertire la rabbia i energia positiva
Bach associa alla perdita dell’amore tutti i sentimenti negativi come odio, invidia, contrarietà, gelosia, che sono all’origine di tutto ciò che è cattivo, crudele e doloroso.Nella filosofia di Bach la soluzione alla rabbia è la qualità dell’amore,un amore incondizionato che nasce dalla percezione dell’unità del tutto. Egli invita a sviluppare la qualità della calma : “dobbiamo ricercare con tutte le nostre forze la pace interiore, immaginando il nostro spirito come un lago dalla superficie liscia, senza onde o increspature che ne turbino la tranquillità….un aiuto concreto potrà venirci dal dedicare ogni giorno qualche minuto a meditare sulla bellezza della pace e sui benefici effetti della calma…Ecco alcuni fiori di Bach efficaci per la rabbia:
Holly e’ per la tipica rabbia yang , la reazione a caldo, violenta ed impulsiva.
Willow e’ per la rabbia yin fredda espressa in maniera passiva attraverso il rancore,(quelli che ce l’hanno col mondo,quelli che dicono “capita sempre a me”), il lamento, i ritardi, la scarsa collaborazione, il tenere a distanza fisica e affettiva l’altra persona,l’indifferenza.
Il rancore, scrive lo psicologo Pierre Daco, è una forma di ostinazione…. si rumina il  risentimento per l’offesa ricevuta.
La frustrazione continua ( e’ piu  la durata che l’intensità a pesare) prima o poi diventa insopportabile e provoca rancore, chiusura e spesso reazioni all’apparenza sproporzionate, ma del tutto adeguate rispetto a per quanto tempo abbiamo subito la frustrazione.
Pine la rabbia viene rivolta contro se stessi attraverso il senso di colpa.( mi sento cattivo…con la mia rabbia ho ferito qualcuno..)
Oak rivolge la rabbia verso di sé, continuando ostinatamente ad impegnarsi,a lavorare per 10 ore e a tenere duro anche se in realtà vorrebbe mollare tutto.
Wild  Rose la persona reprime la rabbia e si deprime, cadendo nell’apatia. Spesso molte ragioni della rabbia sono inconsce o semplicemente lontane nel tempo e non sempre la persona non e’ consapevole. Spesso capita che una persona NON SA di essere arrabbiata. Una rabbia vissuta come impotenza  può produrre apatia, perdita del tono corporeo, stanchezza, mal di testa, inappetenza.
Beech esprime la sua rabbia criticando gli altri ( trova sempre qualcosa che nno va anche il classico pelo nell’uovo) ed anche se stesso,
Chicory per chi si arrabbia quando viene lasciato solo o viene criticato e reagisce con l’impulso a trattenere vicino a sé in tutti i modi(:facendoli sentire in colpa ( con tutto quello che ho fatto per te…) ammalandosi ( vedi come mi hai ridotto..)
Cherry Plum per una rabbia che si percepisce  contro se stessi e che puo’, provocare la paura di perdere il controllo e scoppi di ira ingiustificati ( queste persone si sentono come se fossero una pentola a pressione che e’ li’ li’ per esplodere).
Fra i fiori Californiani Fuchsia aiuta a detossinare la rabbia accumulata,il dolore o  il rifiuto causati da traumi passati che  possono manifestarsi come iper-emotività o malattie psicosomatiche.